Cosa Facciamo

 
 

ADOZIONE SCOLASTICA A DISTANZA
Con l’adozione scolastica a distanza diamo la possibilità di andare a scuola a bambini e bambine poveri e garantiamo loro le necessità di base (cure mediche o aiuto alle famiglie, secondo i bisogni).
Dopo la scuola di base, provvediamo borse di studio per l’istruzione superiore.  Nell’anno scolastico 2016-17 ben 24 ragazzi e ragazze stanno frequentando le scuole superiori o l’università. Finora abbiamo diplomato o laureato 61 ragazzi/e.

 IMG_0178 IMG_0099  

ANDO-NYAMANU RC SCHOOL COMPLEX
E’ un grande complesso scolastico frequentato, nell’anno scolastico 2016-17,  da 540 alunni e situato nel villaggio di Ando-Nyamanu nel Distretto di Chereponi.

Abbiamo iniziato la costruzione della prima scuola nel 2006 ed in 10 anni abbiamo realizzato un complesso scolastico modello che comprende:
la scuola dell’infanzia
due scuole elementari
la scuola media
il laboratorio di informatica con 40 computer e collegamento a internet
due pozzi e una cisterna di raccolta dell’acqua piovana
la cucina e il refettorio
le toilette
gli uffici e il magazzino
la clinica che serve anche i bambini dei villaggi vicini

Tutti gli alunni ricevono: istruzione di qualità, acqua pulita da bere, un nutriente pasto al giorno e cure mediche.


 SCUOLA MAMA ROBERTA
Nel 2009 abbiamo costruito la scuola dell’infanzia Mama Roberta nel villaggio di Kpaboku, Distretto di Chereponi.
Poi abbiamo aggiunto il pozzo, la cucina, il refettorio, il magazzino, il pronto soccorso e due cisterne di raccolta dell’acqua piovana.
Questa scuola è frequentata da 120 bambini  che ricevono gratuitamente un nutriente pasto al giorno, cure mediche ed hanno la possibilità di giocare con le altalene e i numerosi giochi didattici.
SCUOLA MAMA CARLA
E’ una grande scuola dell’infanzia ed elementare costruita nel 2011 nel villaggio di Kulkpeni, nel Distretto di Chereponi.

POZZI E CISTERNE
Abbiamo realizzato otto pozzi. Tali pozzi sono stati trivellati in profondità, hanno pompa manuale e sono coperti per evitare contaminazioni all’acqua.
Abbiamo realizzato tre cisterne per la raccolta dell’acqua piovana.


LOTTA ALLA POVERTA’

Nell’ambito della lotta alla povertà, abbiamo avviato sei cooperative agricole che oramai si auto-sostengono.
Stanno lavorando anche le 28 ragazze che hanno terminato i corsi di apprendistato; ogni corso, che dura 3-4 anni, prevede l’inserimento dell’apprendista in scuole-botteghe e l’acquisto degli strumenti di lavoro che permette all’apprendista di iniziare a lavorare al termine del corso.
7.jpg Per aiutarci clikka COSA PUOI FARE
Per conoscerci meglio clikka CHI SIAMO