TROFEO MILKY WAY – 2008

3.jpg 

Domenica 7 settembre, presso la colonia fluviale di Morbegno, si è svolto il torneo di calcio a 5 giocatori promosso da Milky Way Onlus con l’obiettivo di raccogliere fondi per costruire una scuola dell’infanzia in Ghana, dove siamo impegnati con attività umanitarie a favore dei bambini e delle comunità rurali più svantaggiate. 

Nonostante il tempo inclemente gli atleti hanno giocato con impegno ed agonismo. Il trofeo Milky Way – una scultura in legno di teak fatta in Ghana dal titolo “la solidarietà regge il mondo” – se l’è aggiudicato la squadra CAMIONISTI.  Altri premi sono andati alle squadre GIRAPA, MILKY WAY, VECCHIE GLORIE – classificatesi rispettivamente al seconto, terzo e quarto posto. Anche ai singoli giocatori, ai volontari ed agli alpini sono stati consegnati oggetti ricordo. Tutti i premi e gli oggetti sono in legno d’ebano fatti a mano da artisti-artigiani del Ghana a simboleggiare la solidarietà con quel Paese africano.

Il pranzo solidale, veramente ottimo ed abbondante, cucinato dagli Alpini di Dubino e dai volontari ha riscosso un enorme successo dai ben 120 commensali. La taragna ricca ma non pesante, le costine cucinate in modo insolito con una ricetta segreta di Milena, i formaggi e la bresaola di grande qualità, le torte casalinghe, ecc. hanno aumentato l’allegria, l’amicizia e lo spirito di solidarietà che hanno caratterizzato tutta la giornata, come sintetizza la foto. La giornata è stata allietata dalla presenza degli amici dell’associazione “Porsche mania” che sono intervenuti con diverse auto d’epoca.

L’obiettivo è stato ampiamente superato e il ricavato verrà usato per costruire una scuola dell’infanzia a KPABOKU – villaggio nel poverissio distretto rurale di Chereponi, Diocesi di Yendi, Regione del Nord, Ghana – dove il 30 settembre si recheranno i volontari di Milky Way Onlus per iniziare la costruzione di questa scuola, oltre al refettorio e all’infermeria in un altro villaggio dello stesso distretto rurale.

Milky Way Onlus ringrazia i VOLONTARI, gli ALPINI di Dubino e di Morbegno, gli AMICI che hanno aderito e reso possibile l’evento, il COMUNE DI MORBEGNO, il neo arbitro federale MATTEO DEL NERO, i GIOCATORI, le ditte: AUTOTRASPORTI MAZZA di San Siro; T.N.V. di Rogolo; Rapella Francesco – AGIP di Morbegno; IMMOBILIARE PAGANETTI di Piantedo-Morbegno-Sondrio.